venerdì 3 novembre 2017

Escursioni con bambini 1 - Ca' Vallorch - Sentiero F1 - Strada del Taffarel - Sentiero S

Si tratta di un'escursione abbastanza conosciuta, anche se non molto frequentata. Sono circa 5 km con un dislivello di poco superiore ai 300 metri. Fattibile con bambini che un po' camminano. Meglio se sono più di uno, così se la passano e non si accorgono nemmeno della fatica. Noi, visto che Viola (5 anni) non aveva tanta voglia quel giorno, ci abbiamo messo tre ore e mezzo, considerando piccole soste e una più lunga per il pranzo.
Si parcheggia a Ca' Vallorch, attualmente (29 ottobre 2017) chiusa purtroppo per danni da incendio, e si sale lungo la strada asfaltata che porta al villaggio cimbro. Noi consigliamo di abbandonarla subito e di prendere il vecchio sentiero, che parte dopo una centinaio di metri dalla partenza. Non è segnato, ma basta fare attenzione a quando si incontra un vecchio abbeveratoio sulla sinistra. Di fronte, quindi sulla destra, parte il sentiero, che sbuca nel villaggio. Attraversato questo, appena superate tutte le case e vicino a una tabella turistica, sulla destra fate attenzione all'attacco del sentiero F1, che sale leggeremente nel bosco. Qui parte anche il sentiero S, che faremo però per il ritorno. Nel nostro caso, avendo fatto questo giro in autunno, si cammina su un tappeto di foglie rosse. Meravigliosi gli alberi che si incontrano. Solo nell'ultimo tratto la pendenza si fa più impegnativa, infatti si cammina in una canalone roccioso che conduce alla strada del Taffarel. Si gira a destra e si percorre per un bel tratto questo sterrato forestale. Si è immersi nel bosco e non c'è grossa possibilità di vedere il panorama circostante. Dopo una piccola salita e una curva, sulla destra si incontra il sentiero S, che scende verso il villaggio cimbro. All'inizio si torna indietro in direzione opposta a quella percorsa sulla strada del Taffarel, poi si devia verso sinistra per arrivare in basso al punto dove abbiamo preso il sentiero F1. Arrivati al villaggio potete decidere se tornare per la strada asfaltata o per il sentiero fatto all'andata. Buona camminata!

Vista sulla piana del Cansiglio da Ca' Vallorch

Mappa della passeggiata

Strada asfaltata che sale al villaggio cimbro

Vecchio sentiero che sale al villaggio cimbro

Ancora il vecchio sentiero

In prossimità del villaggio cimbro

Casa cimbra

Sentiero S

Tratto roccioso

Ultimo tratto

Link a cui far riferimento