venerdì 10 novembre 2017

Escursioni con bambini 2 - Valmenera

Passare un paio di giorni in Cansiglio (7 e 8 ottobre) è stata l'occasione per conoscere qualche posto, mai visitato, di questo territorio magico. Magico davvero! In questo periodo si sentono i bramiti dei cervi e l'atmosfera è davvero suggestiva. Nel nostro caso una vera sorpresa è stata la Valmenera.
La passeggiata che descriverò brevemente è stata fatta con nostra figlia di cinque anni (ogni tanto le ho concesso del riposo portandola sulle spalle), quindi è affrontabile da famiglie che abbiano comunque voglia di sgambettare un po'. Da calcolare, comprese soste e fermate a ogni tipo di nuovo fiorellino, almeno un paio d'ore. Anche qualcosina in più se si fanno le cose con gran calma.
Noi siamo partiti dal parcheggio di fronte al Museo Etnografico "A. Servadei" in Pian Osteria, ma si può anche lasciare la macchina in prossimità di Malga Valmenera e così si accorcia di circa 800 metri.
Arrivati al bivio, quando ci si trova di fronte il vecchio centro caseario, si gira a destra e si deve percorrere una bella stradina (asfaltata) in discesa che conduce nel pieno della Valmenera. Dopo circa un chilometro c'è un secondo bivio. Continuiamo dritti fino a raggiungere il landron di Valmenera, una depressione del terreno con una pozza d'acqua che si può vedere entrando nel grande prato alla sinistra della strada. Siamo in prossimità di un ulteriore bivio. Anche in questo caso proseguiamo dritti e, dopo circa un centinaio di metri, sulla destra parte il sentiero A, che si inoltra nel bosco. Questo è l'unico pezzo veramente in salita, cento metri di dislivello con una pendenza accettabile. Essendo autunno i colori del bosco sono accesi. Scesi dal colle incrociamo una strada forestale. Teniamo la destra e ammiriamo ancora qualche bel prato e il bosco circostante. Questa strada si immette nella prima che abbiamo percorso e va a formare con questa il primo bivio incontrato durante la passeggiata. Da qui si percorre al contrario il percorso dell'andata.




Faggeta in autunno



Mappa del percorso



Stradina dal parcheggio a Malga Valmenera



Vista sulla Valmenera



Verso il centro della Valmenera



Selfie del sottoscritto



Prato centrale



Stradina bianca a fianco del prato



Nei pressi del landron di Valmenera



Prato centrale



Verso il bosco



Salita nel bosco



Nel bosco



Discesa verso la strada forestale



Piccolo piano prima della discesa finale



Panorama dalla discesa


Altri percorsi:

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html


--------------------------------------------------------------------------------------

LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.

Dove e come si trova:

Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)

Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)

Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)

Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)

Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)

Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)

Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)

Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso

http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/

ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!

Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente

Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473

Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com

Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/


Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.



Nessun commento:

Posta un commento