lunedì 29 gennaio 2018

Escursioni con bambini 8 - Grave e campi a confine con Maserada sul Piave

Conclusa questa passeggiata, Margherita mi ha detto: "Sono sette anni che abito a Spresiano e non mi avevi mai portato a fare questo giro! E' bello, dobbiamo portare anche Viola."
Non ci avevo mai pensato. Parte di questo percorso l'ho fatto così tante volte in bici, che non mi era mai venuto in mente di farlo anche a piedi con la mia famiglia. E' una tranquilla passeggiata di quattro chilometri con bella vista sui campi e sul greto del fiume. Siamo a confine con il Comune di Maserada sul Piave e, per un breve tratto, si passa a fianco dell'Oasi del Codibugnolo. Io e Margherita ci abbiamo impiegato un'ora, con bambini considerate sempre una buona mezz'ora in più. Dipende da quanto camminano e da quanto si fermano. Come già detto, Viola si fermerebbe per qualsiasi fiore, foglia e albero che vede.

Ecco la mappa del percorso.



Si parte all'incrocio tra Strada delle Grentine e via Nuova Grentine, in prossimità della zona "Parabae". Percorrete tutta via Nuova Grentine, passando a fianco di un piccolo capitello e di una casa rossa, fino ad arrivare a una sbarra. Avete camminato circa ottocento metri.





















Andate dritti, superando la sbarra rossa che vi troverete di fronte. Inizia qui un bello sterrato nel greto e si alterneranno piccoli boschetti e prati. Seguite sempre la via principale, lasciando perdere le laterali che si presenteranno e, quando incontrerete un pannello informativo sull'Oasi del Codibugnolo, state sulla sinistra. Andando a destra entrereste del territorio di Maserada. Potrebbe essere un'idea per un futuro percorso.















A un certo punto arriverete a un vero e proprio incrocio. La strada continuerebbe dritta, a destra c'è un sentiero che si inoltra nella savana piavense, voi dovete andare a sinistra. In breve tempo arriverete a dei magnifici prati, che dovete costeggiare seguendo la traccia sul terreno. Impossibile sbagliare.























Verso la fine dei prati fate attenzione a destra che c'è un passaggio per una specie di belvedere sul fiume Piave. Una buona occasione per vedere un tratto di fiume poco conosciuto.









Dopo i prati superate il piccolo argine che incontrerete e seguite lo sterrato che fa il giro di un vigneto. Adesso camminate su una stradina di servizio a dei campi coltivati. In genere non ci sono problemi, siate comunque cortesi e salutate se incontrate qualcuno. Evitate di camminare tra i filari delle viti e, mi sembra scontato, sui campi veri e propri.





















Subito dopo una casa abbandonata sulla destra, incontrerete una strada. Continuate sulla sinistra, sempre a ridosso di campi. In breve arriverete alla sbarra rossa che avete superato all'inizio. Tornate indietro per via Nuova Grentine, percorsa all'andata.



















Altri percorsi:

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-2-valmenera.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-4-il-sentiero.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-5-letto-e-argine.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/12/escursioni-con-bambini-6-lungo-il.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/12/escursione-tra-le-vigne-di-col-san.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2018/01/escursioni-con-bambini-7-greto-del.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2018/01/il-buoro-di-ciano-del-montello.html

--------------------------------------------------------------------------------------

LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.



Dove e come si trova:

Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)

Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)

Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)

Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)

Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)

Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)

Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)

Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso

http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/

ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!

Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente

Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473

Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com

Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/


Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.



Io scrivo i libri, Margherita ne cura la parte grafica.


http://margheritabaccega.com/


Nessun commento:

Posta un commento