mercoledì 27 dicembre 2017

Escursione tra le vigne di Col San Martino

Un soleggiato sabato di fine dicembre è l'occasione per un altro dei percorsi del libro "Riscoprire le Prealpi Trevigiane" di Giovanni Carraro. Stavolta tocca all'itinerario n. 7 "San Martino - Col Moliana - Col Mongarda". Una bella escursione tra le colline e le vigne di questa bella zona. Alla rotondità dei piccoli rilievi si abbina la perfetta geometria dei vigneti, in questi giorni frequentati da quelli che devono "bruscare" le preziose piante.
Il dislivello è di 450 metri e la distanza di nove chilometri, quindi, se lo volete fare con i vostri figli, è necessario che abbiano voglia di camminare o che siano in compagnia con altri bambini, così si distraggono e non si accorgono della fatica, o che abbiate possibilità di portarli voi se non ce la fanno più. Come al solito non ho trovato nessun altro escursionista.
Si parte dalla chiesetta di San Martino, alla quale è legato il mio nome. Le coppie che non riescono ad avere figli si rivolgono a questo santo per avere esaudito il loro desiderio. C'è un urna dalla quale si estrae una busta dove sono scritti un nome da maschio e uno da femmina. Il voto sta nel dare uno di questi nomi nel caso di nascita. Mia madre, dopo la morte per una malformazione cardiaca di mio fratello Marco dopo poche ore dalla venuta alla luce, si è rivolta a San Martino perché la gravidanza successiva andasse a buon fine. Mi ha sempre raccontato che nella prima busta c'era il nome "Guerrino". Il frate, vista la sua delusione (vi immaginate se mi fossi chiamato "Guerrino"?), l'ha dispensata dalla prima scelta e le ha permesso di scegliere una nuova busta. Per mia fortuna sono usciti i nomi "Edoardo" e "Gemma". È andata bene.
Rispetto alla spiegazione del percorso, fatta dal bravo Giovanni Carraro, vorrei darvi solo un paio di indicazioni. Dopo la prima salita in mezzo ai vigneti, la sterrata procede in falso piano per qualche centinaio di metri. Non prendete la parte asfaltata in salita subito dopo un ricovero attrezzi addossato alla strada (che si esaurisce poco dopo nel vigneto soprastante), ma continuate in piano. Poco prima della discesa, dopo una curva, fate attenzione che sulla destra parte il sentiero nel bosco, come indicato nella guida. Sembra un sentiero semi-abbandonato, in realtà in breve tempo porta alla base del Col Moliana.
Verso la fine del giro c'è da segnalare inoltre che, dopo aver percorso la strada del Vallone dei Romit, quando devierete a destra e scollinerete attraverso i vigneti, raggiunta lo sterrato in cima al colle, state sulla destra. Io sono stato sulla sinistra e, sfruttando i passaggi tra le vigne, sono tornato sulla strada dell'andata e ho fatto un pezzo a ritroso, buttandomi poi giù per la collina come scorciatoia.
Finito il giro sono andato dal parroco del paese, perché avevo voglia di chiedere alcune informazioni sul discorso delle buste e dei nomi, considerato che mi sento coinvolto, ma sono stato accolto in maniera sbrigativa. Erano le dodici e mezza, mi sono scusato, e al parroco interessava solo la pasta che aveva già pronta nel piatto. Peccato, due chiacchiere le avrei fatte volentieri.
Al prossimo giro e... buone camminate.




Altri percorsi:

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-2-valmenera.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-4-il-sentiero.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-5-letto-e-argine.html

https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/12/escursioni-con-bambini-6-lungo-il.html

--------------------------------------------------------------------------------------

LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.



Dove e come si trova:

Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)

Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)

Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)

Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)

Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)

Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)

Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)

Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso

http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/

ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!

Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente

Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473

Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com

Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/


Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.



Io scrivo i libri, Margherita ne cura la parte grafica.


http://margheritabaccega.com/





Nessun commento:

Posta un commento